Principessa Peach
Template:FASTAT Template:Articleabout Template:Character-infobox Template:LLQuote
Principessa Peach Toadstool (giapponese: ピーチ姫, Pīchi-Hime) è la principessa del Regno dei Funghi. Peach è apparsa per la prima volta in Super Mario Bros.. È stata creata da Shigeru Miyamoto per essere la damigella in pericolo nella maggior parte dei giochi di Mario. Vive nel suo castello insieme a molti seguaci di Toad. Il suo regno è spesso attaccato dal Clan Koopa, guidato da Bowser.
Peach ha una certa affinità per il colore rosa, che accentua la sua personalità femminile e il suo temperamento gentile. La natura femminile di Peach e il suo ruolo di damigella sono spesso rappresentati dalle sue abilità del cuore e dagli emblemi della Principessa. Si dice che il design iniziale di Peach rappresentasse il suo aspetto testardo, ma al tempo stesso carino. [1]
Fin dal suo debutto, Peach è apparsa in episodi legati alla serie di videogiochi di Mario per oltre 20 anni. Peach è occasionalmente un personaggio secondario chiave nei giochi tradizionali e quasi sempre giocabile negli spin-off. La sua apparizione più importante fino ad oggi è quella dell'eroina di Super Princess Peach.
Peach è rappresentata come l'interesse amoroso di Mario e la frequente damigella in pericolo. È anche una buona amica di Luigi, Toad e soprattutto della Principessa Daisy.
Storia
Apparizioni nei giochi principali
Serie di Super Mario
Super Mario Bros.
Super Mario Bros. ha segnato il debutto di Peach. Bowser aveva invaso il Regno dei Funghi e ne aveva trasformato gli abitanti in blocchi e altri oggetti. Tuttavia, come predetto, la figlia del Re dei Funghi sarebbe stata in grado di spezzare l'incantesimo, questi rapì la Principessa Peach (allora conosciuta come "Principessa Peach").
Mario e Luigi riconobbero la minaccia e andarono a salvarla. Dopo aver completato tutti e sette i castelli e sconfitto il vero Bowser, i fratelli trovarono finalmente la principessa e la salvarono. Come ricompensa, Peach diede a Mario un bacio sulla guancia e lo ringraziò. In Super Mario Bros.: The Lost Levels, Peach viene nuovamente rapita da Bowser e salvata da Mario nello stesso modo.
Super Mario Bros. 2
In Super Mario Bros. 2, la Principessa Peach, insieme a Mario, Luigi e Toad, furono chiamati dagli abitanti di Subcon per salvare la loro terra dei sogni dal malvagio Wart. L'abilità principale di Peach era il limitato tempo di svolazzamento dopo il salto. Peach era il personaggio più debole del gioco, con il tempo di "trazione" delle verdure più lento, e aveva anche un salto verticale scarso, ma la sua abilità di fluttuare era diversa da quella di tutti gli altri personaggi.
Super Mario Bros. 3
In Super Mario Bros. 3, Bowser tenta nuovamente la conquista del Regno dei Funghi. Invia truppe in ogni regno e, usando bacchette magiche, trasforma i re di queste terre in specie diverse. La Principessa Peach chiede a Mario e Luigi di salvare i re, inviando loro oggetti per aiutarli nella loro missione. Dopo ogni mondo, ricevono un'altra lettera da Peach, che indica loro la destinazione successiva e allegata a un oggetto.
Quando Mario e Luigi arrivano a Pipe Land, la lettera che ricevono non è da Peach ma da Bowser, che li informa di aver catturato la Principessa e l'ha portata a casa sua nella Dark Land. I due fratelli continuano quindi la loro missione per salvarla.
Nella traduzione inglese, Peach fa uno scherzo a Mario e Luigi proprio alla fine, dicendo loro "Grazie, ma la nostra principessa è in un altro castello! ... Sto scherzando!", riferendosi a una citazione spesso usata dai Toad in Super Mario Bros. Tuttavia, la versione giapponese (e la traduzione presente nella versione per GBA) presentava una battuta più solenne e grata.
Super Mario World
In Super Mario World, Mario, Luigi e Peach erano in vacanza nella Terra dei Dinosauri quando Bowser la rapì nuovamente, tenendola prigioniera nel Castello di Bowser nella Valle di Bowser. La tenne nella sua Auto Clown Koopa durante la battaglia finale contro i fratelli, che permise
la aiutò lanciando loro dei funghi, proprio prima che Bowser si ritirasse dopo essere stato colpito. Alla fine, Peach fu salvata da Mario e gli diede un bacio sulla guancia.
Super Mario 64
In Super Mario 64, Peach invitò Mario al suo castello per una torta, ma prima del suo arrivo, Bowser prese il controllo delle Super Stella e sigillò Peach nell'affresco sopra l'ingresso del castello. Dopo che Mario sconfisse Bowser nella battaglia finale, Peach e due Toad furono salvati dall'affresco. Peach ringraziò Mario baciandolo e preparando la torta promessa.
Questo è il primo e unico gioco a fornire sia il nome giapponese che quello inglese di Peach nella sua lettera originale, suggerendo che Peach fosse il suo cognome e il suo nome. I giochi successivi usano esclusivamente il suo primo nome (o nome originale). Super Mario 64 DS aveva la stessa trama, solo che questa volta Yoshi, Luigi e Wario aiutarono anche Mario a salvare Peach.
Super Mario Sunshine
In Super Mario Sunshine, Mario, Peach e Toadsworth si recarono sull'Isle Delfino a bordo dell'aereo privato di Peach per una vacanza. Tuttavia, Shadow Mario aveva riempito l'isola di graffiti per incastrare Mario. I Piantas lo condannarono quindi a ripulire l'intera isola con FLUDD. Peach si oppose alle accuse fornendo un alibi al processo di Mario, ma questa prova fu annullata dal Giudice Pianta senza alcuna motivazione.
Peach si recò quindi a Piazza Delfino, dato che al momento non era possibile raggiungere l'hotel. Lì, Mario Ombra la afferrò e scappò via. Mario li seguì e riuscì a liberare Peach da Mario Ombra con l'aiuto del FLUDD. L'incidente fu riportato dalla radio locale, il Delfino Emergency Broadcast System, e in seguito Peach rimase a Piazza Delfino finché Mario non ebbe raccolto dieci Shine Sprite. In quel momento, Mario Ombra aveva rapito con successo Peach mentre Mario era assente e l'aveva portata al Parco Pinna, dove rivelò la sua vera identità: il figlio di Bowser, Bowser Jr.. Bowser Jr. affermò che Peach era sua madre e che il malvagio Mario l'aveva rapita.
Poi attaccò Mario usando il Mecha-Bowser. Dopo essere stato sconfitto, Mario fuggì a bordo della testa ancora intatta del mech verso il Monte Corona, con Peach ancora prigioniera. Più tardi, Mario raggiunse la cima del vulcano attivo e trovò Peach costretta a nuotare con Bowser e Bowser Jr. in una pozza di acido verde. Bowser descrisse la situazione come una "vacanza in famiglia". Mario riuscì a salvare Peach e in seguito i due poterono godersi la vacanza insieme a FLUDD.
Serie New Super Mario Bros.
New Super Mario Bros.
La Principessa Peach è stata rapita ancora una volta in New Super Mario Bros.. Tuttavia, come in Super Mario Sunshine, il colpevole non era Bowser, ma suo figlio, Bowser Jr. Peach e Mario stavano passeggiando per il castello quando un Lakithunder attaccò il castello con una grande quantità di fumo. Quando Mario andò a indagare, Bowser Jr. si intrufolò dietro Peach e la rapì. Mario inseguì Bowser Jr., che portava Peach al seguito, per tutto il Regno dei Funghi. Alla fine, Mario riuscì ad affrontare sia Bowser Jr. che i suoi, salvando infine Peach.
New Super Mario Bros. Wii
In New Super Mario Bros. Wii, Peach stava festeggiando il suo compleanno con gli amici al castello. Mentre tutti si godevano la festa, un'enorme torta apparve nella stanza dietro di loro. Tutti pensarono che facesse parte della festa di compleanno di Peach. Sfortunatamente, si scoprì presto che si trattava di una trappola tesa da Bowser, tramite Bowser Jr. e i Booze. Saltarono fuori dalla torta, lanciarono la trappola addosso a Peach per prenderla in ostaggio e scapparono immediatamente. Senza esitazione, Mario, Luigi e due Toad (in particolare Toad Blu e Toad Giallo) si lanciarono all'inseguimento per catturare i colpevoli e riportare Peach al sicuro, così da poter concludere la festa di compleanno rovinata dai figli di Bowser.
Serie Super Mario Galaxy
Super Mario Galaxy
In Super Mario Galaxy, il castello di Peach fu trasportato nello spazio da Bowser, che voleva che Peach governasse l'universo al suo fianco. Fu portata nello Spazio Profondo, insieme ad alcuni Toad, e Mario dovette attraversare diverse galassie per salvarla.
La storia inizia con il Regno dei Funghi che celebra il centenario del passaggio di una cometa. Peach mandò una lettera a Mario quella notte, invitandolo al suo castello. Quella notte Bowser e la sua armata di Dirigibili attaccarono Toad Town, incendiandola. Dal suo balcone, Peach osservò con aria preoccupata, tenendo in mano uno Sfavillotto che aveva trovato, Bowser avvicinarsi al suo castello a bordo del suo dirigibile. Poi la invitò alla creazione della sua nuova galassia. Non ricevendo risposta, Bowser evocò un UFO, che staccò il castello dal suolo e i dirigibili lo sollevarono nello spazio. Mario era arrivato al castello prima che venisse sollevato. Proprio mentre Mario stava per raggiungere Peach, fu attaccato e sbalzato in aria, mentre Peach continuava a chiamarlo per nome.
Template:Spoiler A volte Peach inviava segretamente delle lettere a Mario, aiutandolo con cinque Funghi 1-Up insieme alle lettere. Quando il giocatore gioca nei panni di Luigi, Peach indirizza comunque la lettera a Mario, inviando 20 1-UP invece di cinque. Il Mailtoad dice a Luigi di non preoccuparsi che la lettera sia indirizzata a Mario. Quando l'Osservatorio Cometa ebbe abbastanza energia, Rosalina la usò per portare Mario al centro dell'universo, dove Peach era tenuta prigioniera. Mentre Mario entrava nel castello per raggiungere il Reattore Galattico di Bowser, Rosalina teneva occupata la flotta. Dopo la battaglia, Peach viene salvata.
Alla fine del gioco, Peach si risveglia nel Regno dei Funghi accanto a Mario e Bowser. Peach viene vista per l'ultima volta mentre guarda il cielo interrogandosi, poiché altre creature che Mario aveva incontrato durante le sue avventure ora si trovano nel suo regno. Template:Endspoiler
Super Mario Galaxy 2
Per gli eventi di Super Mario Galaxy 2, lo scenario era che, come nei precedenti episodi di questa serie, si stava svolgendo il Festival delle Stelle e tutti nel Regno dei Funghi si stavano divertendo un mondo. Peach mandò una lettera a Mario invitandolo al suo castello per partecipare anche lui ai festeggiamenti.
Senza esitazione, Mario si diresse al castello di Peach per unirsi a lei e agli altri partecipanti. Tuttavia, mentre era lì, la festa fu interrotta bruscamente quando Mario notò un gigantesco Bowser che stava seminando il caos nel parco del castello. A peggiorare le cose, affermò di aver imbrigliato le Superstelle che lo avevano reso enorme e di voler costruire un immenso impero al centro dell'universo. E, per colmo di scherno, rapì anche Peach, portandola con sé nello spazio.
Con l'aiuto degli Sfavillotti che Mario ha incontrato lungo la strada per il castello di Peach, riesce a raggiungere la fonte del problema e insegue Bowser per salvare Peach e salvare il Festival delle Stelle.
Serie Mario Kart
Peach è sempre stata una giocabile nella serie Mario Kart]]. In Super Mario Kart, quando controllata dalla CPU, Peach a volte usa i funghi contro gli altri piloti, rimpicciolendoli. In Mario Kart: Double Dash!!, Peach fa squadra con la Daisy, e il loro oggetto speciale è il Cuore. Il kart personale di Peach in Double Dash!! è l'Heart Coach, disponibile di default. In Mario Kart DS, i suoi kart sono il Royale e il Light Tripper. In modalità Missione, deve gareggiare contro Re Boo. È abile nelle curve in derapata e ha un uso medio degli oggetti. Peach era classificata Media in Mario Kart: Double Dash!!, ma Leggera in Mario Kart DS. Peach appare in Mario Kart Wii come pilota di taglia Media, a differenza di Mario Kart DS. Inoltre, per la prima volta, Peach ha un costume alternativo quando guida una moto.
I circuiti di Peach sono Peach Beach, Peach Circuit, Royal Raceway e Peach Garden. In Mario Kart Wii, una statua di Peach appare nel circuito di battaglia Block Plaza. Un cartellone pubblicitario che la raffigura appare anche in Moonview Highway, e il suo emblema è visibile in Dry Dry Ruins.
Yoshi's Safari
In Yoshi's Safari, Bowser attaccò Jewelry Land. Bowser catturò King Fret e Prince Pine e li tenne prigionieri. Essendo una buona amica di Prince Pine, Peach inviò una lettera a Yoshi e Mario per aiutarli. Peach diede loro persino un oggetto, il Super Scope, per aiutarli nella loro missione. Questo è anche il primo gioco in assoluto a chiamarla Principessa Peach in Nord America, in contrapposizione a Principessa Peach.
Mario & Wario
Peach appare anche in Mario & Wario. Lei, Mario e Yoshi hanno bisogno di aiuto per essere guidati da Wanda dopo che Wario ha fatto cadere loro delle secchiate in testa. Peach è il personaggio più lento ma più facile da dirigere. È apparsa anche in Yoshi's Cookie, dove era un personaggio selezionabile nella modalità VS. È apparsa anche nel gioco disponibile solo in Giappone Mario Excite Bike, dove era un personaggio giocabile (insieme a Mario, Luigi, Toad e Wario).
Hotel Mario
Peach è la damigella in pericolo in Hotel Mario, dove viene rapita da Bowser e dai Boopallini e può essere salvata da Mario o Luigi. Ogni volta che l'hotel in cui è tenuta prigioniera viene distrutto, viene portata in un altro finché Bowser non viene sconfitto. Una volta che il giocatore ha sconfitto Bowser, la principessa bacia Mario e Luigi sulla guancia. La Principessa, Mario e Luigi poi procedono a definire il giocatore "il miglior giocatore di sempre".
Super Mario RPG
In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Peach era uno dei membri del gruppo di Mario, insieme a Mallow, Geno e Bowser. All'inizio del gioco, Bowser la rapì con la sua Koopa Clown Car, mentre era seduta fuori dalla Casa di Mario. Mario accorse in suo aiuto e sconfisse Bowser dopo una battaglia. Tuttavia, Exor si schiantò contro la Fortezza di Bowser, scagliando i tre in direzioni diverse. Peach atterrò nella torre di Booster. Booster si innamorò di lei e progettò di costringerla a sposarlo, nonostante le sue grida di "MARIO, AIUTAMI! MARIO, AIUTAMI! MARIO, AIUTAMI!". Dopo che Mario ebbe attaccato la Booster Tower e sconfitto Knife Guy e Grate Guy, Booster afferrò Peach e corse con lei su per la Booster Hill. Raggiunse Marrymore, dove voleva sposare Peach il prima possibile. Mario riuscì a impedire il matrimonio e riportò Peach nel Regno dei Funghi. Fu messa sotto gli occhi del Cancelliere, che, disperato per la sicurezza della principessa, non avrebbe voluto che seguisse Mario nella sua missione contro Smithy. Tuttavia, Peach riuscì a fuggire dal castello con l'aiuto della sua nonna, che si travestì da principessa e si unì al gruppo di Mario per aiutarli a sconfiggere Smithy. Alla fine del gioco, Peach e Mario tornarono insieme nel Regno dei Funghi.
Serie Mario Party
Peach è giocabile anche in tutti i giochi della serie Mario Party. In Mario Party, Peach ha gareggiato contro i ragazzi per scoprire chi fosse la superstar. Nella modalità storia di Mario Party 3, il giocatore deve sconfiggerla per ottenere il Timbro Stella dell'Amore. Nei tabelloni dei duelli di Mario Party 3, inizia con Toad come compagno.
In Mario Party 4, secondo il libretto di istruzioni, il suo oggetto preferito è il Mini Fungo. Quando ha sconfitto Bowser in modalità Storia, lui le ha dato un ritratto a forma di cuore di
stesso. Peach si unisce ai suoi amici in Mario Party 5 e in Mario Party 6 per porre fine a uno scontro tra il Sole e la Luna. In Mario Party 7, la sua compagna predefinita è Daisy, e il loro Character Orb è il Flower Orb. Peach è apparsa anche in Mario Party 8, partecipando al Carnevale delle Stelle insieme ai suoi amici.
Peach è uno dei personaggi giocabili in Mario Party Advance. Deve essere giocata nella missione d'amore, Love That Princess!, quando si fa visita a Mr. I. È apparsa più recentemente in Mario Party DS, in cui lei e i suoi amici rispondono a un falso invito di Bowser e poi vengono sfortunatamente rimpiccioliti alle dimensioni di pezzi degli scacchi.
Il nome della squadra dipenderà dal giocatore con cui è in squadra. Peach si è guadagnata nomi di squadra come "Preferiti dai fan", "Punitori rosa", "Pesche nere", "Torte di dolcezza" e "Martello glamour".
Va anche notato che Mario Party 3 è stato l'ultimo capitolo della serie di Mario in assoluto in cui Peach ha indossato il suo abito principale classico. Mario Party 4 è stato il primo capitolo in assoluto in cui Peach ha indossato il suo abito principale moderno/attuale, che presentava sostanziali cambiamenti rispetto al suo abito classico nei capitoli precedenti della serie di Mario. Alcune caratteristiche del suo abito principale moderno/attuale sono state mantenute, tra cui spilla, guanti e orecchini.
Game & Watch Gallery 3
Peach è apparsa nella versione moderna del gioco arcade Donkey Kong in Game & Watch Gallery 3. Donkey Kong l'aveva rapita e Mario dovette salvarla. Peach era anche la protagonista della versione moderna di "Cook", dove doveva girare salsicce, pancetta e uova senza farle cadere.
Puntate di golf
NES Open Tournament Golf=
Quando le puntate di golf iniziarono con NES Open Tournament Golf, Peach era principalmente una partecipante di supporto (facendo da caddy a Mario).
Puntate di Mario Golf'
Mario Golf (Nintendo 64)=
Quando le puntate dedicate a Mario Golf (sviluppate da Camelot) iniziarono anni dopo NES Open Tournament Golf, Peach iniziò a essere maggiormente coinvolta nel gameplay stesso a partire dalla versione per Nintendo 64 Mario Golf (Nintendo 64). In termini di statistiche, ha uno dei colpi più leggeri, il miglior controllo e colpisce la palla dritta nonostante la distanza ridotta. Inoltre, il suo effetto rivaleggia con quello di Mario. In Mario Golf (N64), il compagno di Peach all'apertura del gioco era Plum.
Mario Golf: Toadstool Tour
Peach è anche una partecipante giocabile in Mario Golf: Toadstool Tour e organizza un torneo nel suo campo chiamato Peach's Castle Grounds, dove si possono trovare tubi warp, catene di masticazione e funghi giganti.
Mario Golf: Advance Tour
In Mario Golf: Advance Tour, Peach invita Neil ed Ella a partecipare al suo Open una volta che avranno dimostrato il loro valore nel loro mondo. Quando Neil o Ella vincono il Torneo Dunes in singolo o in doppio, invierà loro una lettera, invitandoli al suo torneo. Presenti al torneo anche Mario, Luigi, Yoshi, Donkey Kong, Wario, Waluigi e Bowser. All'inizio della partita, Peach ha dovuto impedire a Bowser e Mario di litigare e ricordare loro le buone maniere in presenza di ospiti. Quando Neil o Ella vincono il torneo, Peach supervisiona la cerimonia mentre Toadsworth consegna il trofeo.
Va notato che Peach ha iniziato ad avere una maggiore varietà nel suo abbigliamento sportivo principale a partire da Mario Golf: Toadstool Tour e Mario Golf: Advance Tour. L'outfit che indossa in questi due giochi (così come in Mario Power Tennis in seguito) è stato disegnato per abbinarsi al suo attuale abito principale, ma con alcune differenze. Maggiori dettagli su questo outfit (insieme al resto del suo abbigliamento sportivo principale moderno) sono disponibili qui qui.
Serie Mario Tennis
Nella serie Mario Tennis, Peach è un personaggio tecnico, che fa affidamento sulla strategia poiché non è particolarmente forte.
Mario Tennis (Nintendo 64)
In Mario Tennis, sebbene Peach sia tecnica, tende più a essere versatile. Questo grazie alla sua altezza per raggiungere la palla, alla sua velocità e alla capacità di spedirla oltre la rete.
Mario Power Tennis
In Mario Power Tennis, il suo Tiro di potenza offensivo è il Super Peach Spin, mentre il suo Tiro di potenza difensivo è lo Ritorno del bacio dolce. È abile nel mandare la palla in zone difficili da raggiungere e ha un buon gioco di gambe. Il gameplay di Peach è descritto come "qualcosa di meraviglioso da vedere". Il territorio di Peach è il Peach Dome, lo stesso luogo in cui vengono consegnati i trofei ai partecipanti che vincono i tornei. Peach appare in alcune delle cerimonie di premiazione di personaggi specifici (quando i giocatori scelgono i Tornei Singoli). Nel caso in cui Peach vinca un Torneo Singoli, i suoi rispettivi trofei vengono consegnati da Mario e Luigi.
Nella versione per Game Boy Advance di Mario Power Tennis, Peach invita i personaggi Max e Tina al suo torneo dopo che hanno completato l'Island Open. Li fa accompagnare da Mario e Toadsworth sul suo aereo privato.
Serie Paper Mario
Paper Mario
In Paper Mario, Re Bowser rapì nuovamente Peach, questa volta usando il suo castello per portarla via. Mentre era tenuta prigioniera nella sua stanza nel castello, uno Star Kid di nome Twink arrivò per aiutarla e insieme trovarono un passaggio segreto per uscire dalla sua stanza. Peach sabotò i piani di Bowser fornendo a Mario un flusso relativamente costante di informazioni, usando Twink come messaggero. Usò anche uno speciale forziere del tesoro, dove poteva conservare oggetti, che Mario poteva recuperare presso la controparte del forziere allo Shooting Star Summit. Peach preparò una torta per il Tipo Buongustaio e partecipò anche al 64° Trivia Quiz-off organizzato dagli scagnozzi di Bowser. Peach vinse un Parasole Furtivo, che le permise di travestirsi da una delle guardie di Bowser. Poteva usare il parasole per trasformarsi in un Koopatrol, un Clubba e un Martello Fratello. Tuttavia, il suo travestimento fu svelato da Kammy Koopa, che riconobbe Peach.
Dopo la sconfitta, Bowser afferrò il principessa
uue corse sul tetto del castello. Usò quindi la Stella di Mare per rendersi completamente invincibile. La Principessa Peach e Twink affrontarono Kammy Koopa e la sconfissero. Peach desiderò quindi che il suo regno rimanesse al sicuro. Twink e Peach unirono il loro potere allo Star Beam, poi chiamato Peach Beam, rendendolo in grado di spezzare l'invincibilità di Bowser. Bowser fu sconfitto e il castello di Peach tornò alla sua posizione originale a Toad Town. Dopo la parata dei festeggiamenti, Mario portò Peach a casa sua per guardare i fuochi d'artificio. ===== Paper Mario: Il Portale Millenario =====
Prima degli eventi di Paper Mario: Il Portale Millenario, Peach intraprese un viaggio attraverso l'intero Regno dei Funghi. Si fermarono a Rogueport per fare rifornimento di carburante alla loro nave. Al mercato, incontrò una vecchia commessa, presumibilmente una delle Shadow Sirens. Avevano deciso che Peach sarebbe stata la persona migliore per la loro Shadow Queen senza corpo, che al momento del gioco era rinchiusa dietro il Thousand-Year Door da esattamente mille anni. Diedero a Peach la Magical Map, poiché aveva un cuore puro, necessaria per poter aprire lo scrigno della mappa. Le Sirene Ombra ingannarono quindi l'alieno Sir Grodus, convincendolo a catturare Peach e ad animare la Regina Ombra con il suo corpo. Prima che ciò accadesse, tuttavia, Peach aveva già inviato la Mappa Magica a Mario, invitandolo a una caccia al tesoro.
Peach fu portata alla Fortezza X-Naut sulla Luna. Mentre sia Mario che, senza successo, Bowser cercavano le Stelle di Cristallo per salvarla, la principessa divenne attiva nella fortezza. Il computer principale della base, il TEC-XX, si innamorò di lei a causa di un cortocircuito nel suo sistema e tradì Grodus per aiutare Peach a fuggire. Le permise di inviare un'e-mail a Mario a intervalli regolari. Per ordine del computer, Peach si travestì da X-Naut per interrogare Grodus,
e si preparò anche una pozione dell'invisibilità per scoprire ancora di più sui piani di Grodus. Tuttavia, Grodus fece disattivare la TEC quando lo scoprì e portò Peach al Palazzo delle Ombre. Mario lo seguì e incontrò Grodus nella stanza proprio davanti alla tomba della Regina delle Ombre. Grodus affrontò Mario ed era pronto a uccidere Peach se Mario avesse fatto una mossa falsa. Tuttavia, Bowser si schiantò attraverso il soffitto e cadde addosso a Grodus. Mentre Mario e Bowser combattevano, Grodus portò Peach alla tomba e la offrì come corpo per la Regina delle Ombre. L'antico demone millenario si impossessò quindi di Peach, ma si rifiutò di eseguire gli ordini di Grodus, rischiando quasi di ucciderlo. La Regina delle Ombre affrontò Mario e i suoi compagni. Tuttavia, trovò il corpo di Peach troppo debole e tornò alla sua vera forma (una creatura d'ombra viola) per la battaglia finale. Peach fu in grado di cedere i suoi poteri a Mario per questo. Riuscì a parlare attraverso il corpo della Regina delle Ombre mentre il demone veniva indebolito dalle voci incoraggianti dell'intera popolazione di Rogueport, che era stata portata nei sotterranei del Palazzo delle Ombre dalla magia delle Stelle di Cristallo. Alla fine, la Regina delle Ombre fu sconfitta e Peach fu guarita. Nella scena post-credit del gioco, Peach si presentò a Casa di Mario, dicendogli di aver trovato un'altra mappa e di voler invitare Mario a un'altra caccia al tesoro. Scioccato, Mario svenne. =====Super Paper Mario=====
In Super Paper Mario, Peach, Bowser, Luigi e i suoi scagnozzi vengono rapiti dal Conte Cenere. Cenere costringe Peach e Bowser a sposarsi, l'unico modo per formare il malvagio Cuore del Caos, che avrebbe distrutto il mondo. Quando Luigi, che stava partecipando al matrimonio, lo calpestò nel tentativo di fermarlo, tutto fu distrutto. Peach, tuttavia, sopravvisse e in seguito fuggì dal Castello di Cenere con l'aiuto del Soldato Koopa e di Dimentio, un seguace del Conte Cenere, e precipitò dal cielo in Flipside. Sebbene fosse temporaneamente priva di sensi dove Mario la trovò, si riprese e si unì alla squadra dopo che Mario le diede della Zuppa Piccante. Poteva fluttuare con il suo parasole usando il pulsante 2, e se il giocatore premeva il D-Pad, usava il parasole per proteggersi dai nemici. Luigi e Bowser si unirono in seguito alla causa, anche se Bowser dovette essere convinto da Peach e Mario.
La banda arrivò al covo del Conte Cenere. Nel Capitolo 8-2, Mimi, una fedele serva del Conte Cenere, la schernì per essere stata rapita così tante volte e per essere stata salvata dagli idraulici invece di salvare se stessa. Peach e Mimi si scontrarono poco dopo. Quando Peach vinse, si aprì una botola e Mimi ci cadde dentro. Tuttavia, Peach la salvò. Le due caddero nel pozzo e furono date per perdute, ma entrambe sopravvissero.